IL CONSORZIO

Consolida è il consorzio delle cooperative sociali, la più estesa rete trentina di organizzazioni che si rivolgono alla comunità offrendo servizi educativi e ricreativi, di cura e di assistenza e creando opportunità di lavoro per le persone deboli o in condizione di svantaggio. Servizi che le cooperative sociali hanno immaginato e creato partendo dal contatto quotidiano con il bisogno, valorizzando il contributo del volontariato e collaborando con le altre realtà pubbliche e private.

Consolida e le cooperative sociali sono attori protagonisti di un’economia solidale sostenibile, inclusiva e educativa nei servizi, nei processi e nel modo di stare nella comunità. Sostenibile perché valorizza le risorse pubbliche e collettive, le moltiplica e le ridistribuisce. Ecologica non solo per la produzione settoriale (bio, riciclo, km0, …), ma anche in tutti gli altri servizi in cui presta attenzione all’ambiente e alla salute delle persone; inclusiva rispetto a tutte le fragilità valorizzando talenti e risorse anche residue delle persone e delle comunità; educativa in quanto contribuisce a costruire una comunità in cui si riducono le diseguaglianze e si promuove alla partecipazione attiva.

Al consorzio aderiscono 54 cooperative sociali: 33 cooperative di tipo A che offrono servizi socio–assistenziali e educativi, 18 cooperative di tipo B che si occupano di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, 2 consorzi (CSSS e Impresa Solidale) e 2 organismi di sviluppo cooperativo (Promocoop e Coperfidi).

MISSION

Il consorzio opera per accrescere la capacità delle associate di realizzare servizi alla persona, di offrire opportunità di inserimento lavorativo per persone in situazione di svantaggio sociale e personale e di promuovere condizioni sostenibili di vita e di lavoro.

Consolida e le cooperative aderenti operano per lo sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali di appartenenza e si rivolgono ad altri territori secondo il principio di reciprocità.

COSA FA IL CONSORZIO

Orientare. Facilitare. Accompagnare le cooperative socie valorizzando le specificità di ciascuna per contribuire al loro e al comune successo, in coerenza con gli scopi fondativi.

Aiutare le socie ad interpretare i cambiamenti socio-culturali, economici e politici.

Elaborare politiche e strategie per e con le socie e con i diversi attori territoriali.

Offrire servizi specializzati rispondenti alle esigenze delle associate.

Influenzare le comunità sociali, culturali e politiche di riferimento rappresentando la visione, le istanze e gli interessi delle socie.

STORIA

ORGANIGRAMMA

organigramma

STORIA