TIROCINI

Consolida attiva, tramite specifiche convezioni con università, scuole e enti formativi accreditati, tirocini universitari e scolastici (curriculari) che rappresentano da un lato un’opportunità per i giovani di avvicinarsi e conoscere il mondo della cooperazione sociale, fare esperienze utili per formarsi “sul campo”. Dall’altro per le cooperative sociali i tirocini sono occasioni per incontrare giovani sensibili alla qualità sociale e per formare e valutare delle persone che in futuro potrebbero diventare risorse per il sistema.

Per rispondere in modo adeguato alle esigenze delle cooperative aderenti all’iniziativa, Consolida offre la sua collaborazione nella programmazione e nella gestione di stage durante l’anno. Oltre alle convenzioni esistenti, possono esserne attivate altre (a richiesta anche degli enti formativi) e avviati nuovi progetti formativi coerenti con il piano di studi degli studenti e la mission delle cooperative sociali, e generativi di buone pratiche.

Per maggiori  informazioni contattare il responsabile del servizio formazione Corrado Dallabernardina.

GENERAL CONTRACTING

Nei primi anni ’90 rappresentava lo strumento per creare opportunità commerciali e networks organizzativi per le cooperative che non avevano tutti i requisiti o le competenze necessarie per partecipare alle gare d’appalto. Si è evoluto poi in raggruppamenti di impresa all’interno dei quali consolida svolge il ruolo di garante rispetto all’ente pubblico di un’offerta integrata e qualificata di servizi.
Attualmente il consorzio gestisce come general contracting nell’ambito della residenzialità per la salute mentale, manutenzione del verde pubblico con clausola sociale, pulizia e custodia impianti sportivi.
Collabora inoltre coordinando le cooperative nell’ambito delle pulizie affidate dalla azienda sanitaria a Manuten coop.