Area Educazione - Consolida

Valore fondante della cooperazione sociale che nel tempo, forse anche per la professionalizzazione dei servizi, è andata ad identificarsi con interventi qualificati a favore dei minori e delle famiglia. Se da un lato questo è vero – ma occorre oggi ampliare gli interlocutori da coinvolgere – dall’altro per le cooperative sociali l’educazione rimane un valore più ampio, che investe tutti gli ambiti del loro agire, la governance, le modalità organizzative delle imprese e le alleanze sul territorio. E per questo investe risorse per costruire una cultura condivisa dell’educare.

I PROGETTI DELL'AREA EDUCAZIONE

ULTIME NEWS

RETI DI COMUNITÀ INCLUSIVE: LA NUOVA CALL DI FONDAZIONE CARITRO

Cooperative sociali e altre organizzazioni del Terzo Settore sono chiamate a proporre progetti di inclusione e avvicinamento a lingua italiana per bambini e ragazzi immigrati.

PRIMA CLASSE PER L’UCRAINA

Consolida e GPI hanno offerto in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione laboratori di inclusione curati dalle cooperative sociali per i 300 studenti ucraini (e i loro compagni) accolti nei diversi Istituti comprensivi provinciali.

EMERGENZA EDUCATORI: NON DIAMO TUTTA LA COLPA AI GIOVANI

L’editoriale di Francesca Gennai, vicepresidente del consorzio Consolida, apparso ieri su L’Adige, sulla mancanza di figure professionali con titolo ed esperienza adeguata nei servizi educativi.

Prima Classe per l’Ucraina: interventi nelle scuole per l’inclusione

Consolida con le cooperative sociali offre laboratori esperienziali e interventi di educatori in collaborazione con il Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento.