Area Educazione - Consolida

Valore fondante della cooperazione sociale che nel tempo, forse anche per la professionalizzazione dei servizi, è andata ad identificarsi con interventi qualificati a favore dei minori e delle famiglia. Se da un lato questo è vero – ma occorre oggi ampliare gli interlocutori da coinvolgere – dall’altro per le cooperative sociali l’educazione rimane un valore più ampio, che investe tutti gli ambiti del loro agire, la governance, le modalità organizzative delle imprese e le alleanze sul territorio. E per questo investe risorse per costruire una cultura condivisa dell’educare.

I PROGETTI DELL'AREA EDUCAZIONE

ULTIME NEWS

INCLUSI, la narrazione della disabilità nelle scuole

Primo incontro per il gruppo di lavoro impegnato nella definizione di un modello di intervento per promuovere una comunicazione inclusiva della disabilità all’interno del contesto scolastico.

PAROLE DISABILI, un laboratorio per costruire una nuova comunicazione della disabilità.

È iniziato il progetto di Consolida per elaborare, insieme a 3 classi di scuole di Trento (Liceo Rosmini e Istituto delle Arti Vittoria), una modalità di comunicazione inclusiva della disabilità, in grado di generare nuovi sguardi che valorizzino la visione dei giovani.

LA NARRAZIONE DELLA DISABILITÀ NELLA SCUOLA TRENTINA

Il 4 novembre webinar dedicato all’indagine realizzata da Consolida per conto di IPRASE attraverso un’operazione di ascolto dei protagonisti del mondo della scuola: dirigenti, insegnanti ed educatori.

MAURIZIO DE GIOVANNI OSPITE DI INCLUSI

Lo scrittore napoletanoal workshop “Fuori è dentro” organizzato dal consorzio CGM nell’ambito del progetto Inclusi, coordinato da Consolida. Tra i partecipanti un nutrito gruppo di cooperatori sociali trentini