Area Educazione - Consolida

Valore fondante della cooperazione sociale che nel tempo, forse anche per la professionalizzazione dei servizi, è andata ad identificarsi con interventi qualificati a favore dei minori e delle famiglia. Se da un lato questo è vero – ma occorre oggi ampliare gli interlocutori da coinvolgere – dall’altro per le cooperative sociali l’educazione rimane un valore più ampio, che investe tutti gli ambiti del loro agire, la governance, le modalità organizzative delle imprese e le alleanze sul territorio. E per questo investe risorse per costruire una cultura condivisa dell’educare.

I PROGETTI DELL'AREA EDUCAZIONE

ULTIME NEWS

PAROLE DISABILI: UNA CABINA DI REGIA PER ALLINEARE VISIONI E PROSPETTIVE

Coordinatori di classe, insegnanti, referenti BES e insegnanti di sostegno insieme allo staff dell’Area Educazione e Cura di Consolida e al professor Michele Marangi per un momento di confronto sui possibili sviluppi del progetto.

HUB VACCINALI A MISURA DI BAMBINI GRAZIE ALLA COOPERAZIONE

Ad organizzare l’accoglienza e l’animazione è stata la Cooperazione Trentina con Consolida e le cooperative sociali La Coccinella, Amica, Progetto 92, Arianna, con contributi di Sait, Dolomiti Energia e di associazioni di volontariato del territorio.

AVVENTURE EDUCATIVE, IN PARTENZA LE ATTIVITÀ DI CONCILIAZIONE VITA-LAVORO.

Sono in partenza le attività proposte da cooperativa Arianna a Trento e La Coccinella a Cles, nell’ambito del progetto Avventure Educative, per la promozione di attività sperimentali extrascolastiche.

PAROLE DISABILI: GLI STUDENTI ALLA RICERCA DI NUOVI SGUARDI

Tre classi del Liceo Rosmini e del Liceo artistico Vittoria con i due indirizzi design del metallo e arti figurative e pittoriche impegnati nella costruzione di una narrazione rispettosa ed efficace della disabilità.