Area Educazione - Consolida

Valore fondante della cooperazione sociale che nel tempo, forse anche per la professionalizzazione dei servizi, è andata ad identificarsi con interventi qualificati a favore dei minori e delle famiglia. Se da un lato questo è vero – ma occorre oggi ampliare gli interlocutori da coinvolgere – dall’altro per le cooperative sociali l’educazione rimane un valore più ampio, che investe tutti gli ambiti del loro agire, la governance, le modalità organizzative delle imprese e le alleanze sul territorio. E per questo investe risorse per costruire una cultura condivisa dell’educare.

I PROGETTI DELL'AREA EDUCAZIONE

ULTIME NEWS

LAVORO DI CURA PER IL FUTURO DELLE COMUNITA’

Estesa ed eterogena la partecipazione al convegno promosso da Consolida. Gennai: “è tempo di collaborare nella ricerca di modalità per affrontare la crisi in modo condiviso a livello territoriale tra tutti gli attori, pubblici e privati.”

FARE SQUADRA PER L’INCLUSIONE: AL VIA LE SPERIMENTAZIONI DEL GIOCO “INCLUSI”

Il gioco autoformativo per consigli di classe ed equipe educative è pronto per essere sperimentato sul territorio nazionale, grazie alla rete di partner coinvolta nel progetto Inclusi.

LAVORO DI CURA, CURA DEL LAVORO NELLE TRANSIZIONI

Il 20 gennaio alle 14 appuntamento organizzato da Consolida presso la Cantina sociale di Trento per parlare della crisi del lavoro e per costruire strategie condivise con gli altri attori territoriali

EDUCA: IL TEMA E LA CALL PER LA XIII^ EDIZIONE DEL FESTIVAL

Dal 14 al 16 aprile 2023 la XIII edizione del festival organizzato da Consolida. C’è tempo fino al 20 gennaio per presentare proposte di laboratori e attività animative che valorizzino progetti innovativi e buone pratiche