Area Educazione - Consolida

Valore fondante della cooperazione sociale che nel tempo, forse anche per la professionalizzazione dei servizi, è andata ad identificarsi con interventi qualificati a favore dei minori e delle famiglia. Se da un lato questo è vero – ma occorre oggi ampliare gli interlocutori da coinvolgere – dall’altro per le cooperative sociali l’educazione rimane un valore più ampio, che investe tutti gli ambiti del loro agire, la governance, le modalità organizzative delle imprese e le alleanze sul territorio. E per questo investe risorse per costruire una cultura condivisa dell’educare.

I PROGETTI DELL'AREA EDUCAZIONE

ULTIME NEWS

Settimana dell’accoglienza: “Le solitudini dell’infanzia”

Durante la settimana dell’accoglienza, martedì 1 ottobre un doppio appuntamento dedicato ai diritti dei minori.

Venti anni del nido di Pellizzano: iniziati i festeggiamenti nel Paese dei bambini

Tre giorni di eventi aperti alle famiglie come occasione per stare insieme ma anche per conoscere un servizio – il nido d’infanzia – che da vent’anni serve il territorio e ha accolto quasi 300 bambini e dato opportunità di lavoro a più di 60 persone.

A luglio “1,2,3… Storie!”, il festival della narrazione per famiglie

Storie per bambini e ragazzi al centro di laboratori creativi, passeggiate animate, mostre e giochi nella nona edizione della manifestazione culturale 1,2,3 …Storie, realizzata dalla cooperativa sociale La Coccinella.

CON I BAMBINI: un passo avanti

Dedicato ai minori con disabilità e alla promozione di una cultura inclusiva il progetto consegnato da Consolida per il Bando contro le povertà educative.