“IL LINGUAGGIO DELL’INCLUSIONE”: POMERIGGIO DI PROGETTAZIONE

15.12.2023

Sono 20 gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Trento 3 coinvolti nel progetto “Il linguaggio dell’Inclusione”, realizzato con il contributo di Fondazione Caritro.

Dopo due incontri vissuti da protagonisti, con la sperimentazione del gioco auto formativo INCLUSI, gli insegnanti sono entrati nel vivo della progettazione tornando questa volta nei panni dei docenti.

L’introduzione teorica di Fabio Filosofi ed Helga Ballardini, ricercatori dell’Università di Trento – Dipartimento Istruzione ha fornito alcune suggestioni in merito alle strategie di didattica inclusiva maggiormente utilizzate e ha portato un caso applicativo concreto. Grazie a questi stimoli e al lavoro precedentemente fatto attraverso il gioco Inclusi, i docenti si sono suddivisi in gruppi di lavoro a seconda del grado di riferimento, primaria o secondaria di primo grado, e hanno lavorato tramite strumenti specifici messi a punto all’interno del progetto alla pianificazione e progettazione di una attività didattica inclusiva effettivamente realizzabile con i loro gruppi classe.

A partire da gennaio verranno individuati due classi con le quali procedere alla definizione ulteriore delle attività e alla sperimentazione delle stesse.

Per maggiori informazioni:

Silvia Scaramuzza silvia.scaramuzza@consolida.it