TANDEM nella Giornata Internazionale della Disabilità

03.12.2023

Nella Giornata Internazionale della Disabilità, Consolida sottolinea il binomio disabilità-competenza presentando il recentemente siglato progetto Tandem, attraverso il quale persone con disabilità hanno l’opportunità di fare il salto da tirocinanti a dipendenti, con tutti i diritti e doveri collegati.

Enrico, Gianfranco, Oscar e Lino sono i protagonisti di questo primo anno di progetto. Enrico e Gianfranco, i primi a partire, sono già attivi nelle visite guidate in tandem, in particolare dell’esposizione “Gli animali del Big Void”.

Il percorso, iniziato più di due anni fa, nasce dalla richiesta forte del MUSE – Museo delle Scienze di Trento di poter proseguire la collaborazione con il gruppo di persone che stava terminando il tirocinio. Per strutturare un modello di assunzione accessibile, accogliente e flessibile si è sviluppata una rete che ha coinvolto, oltre a Consolida e Muse, le cooperative sociali di tipo A CS4 e La Rete, la cooperativa sociale B Lavoro e Federazione Trentina della Cooperazione nella persona di Paolo Pettinella per la facilitazione del dialogo con le parti sindacali.

Domenica 3 dicembre, all’interno del palinsesto di eventi organizzati dal Muse, sono state proposte due visite guidate in Tandem ed è stato brevemente raccontato il progetto. Katia Franzoso per il Muse ha brevemente introdotto il momento ricordando da dove è nato Tandem, Silvia Scaramuzza per Consolida ha enfatizzato il significato del passaggio a lavoratori dipendenti come riconoscimento delle competenze individuali e, accennando al lavoro di rete svolto, ha passato parola a Paolo Pettinella di FTCoop per un approfondimento sul prezioso contributo delle parti sindacali per la condivisione e l’approvazione di alcune deroghe resesi necessarie. Paolo Degiovanni, referente dei percorsi presso il Muse, ha spiegato nel dettaglio il lavoro svolto dai dipendenti Tandem mentre Gianfranco Cembran ed Enrico Tozzi hanno raccontato dal loro punto di vista il valore del progetto.

Questo emozionante momento di presentazione ha segnato l’avvio ufficiale del progetto.

Per prenotare una visita in tandem: https://www.muse.it/events/visita-guidata-tandem/

Per saperne di più sul progetto: silvia.scaramuzza@consolida.it