Mercoledì 21 settembre, si è svolto, negli uffici di Consolida, un incontro di aggiornamento con il team del Centro per l’Economia Solidale.
Durante l’incontro il team composto da Giusi Valenti coordinatrice di progetto per Consolida, Stefano Musaico referente di progetto, Jacopo Sforzi, Alessandro Caviola e Paolo Fontana per Euricse e Tania Giovannini di CBS, ha avuto occasione di confrontarsi sui risultati ottenuti in questo anno di attività e riallinearsi sulle sfide future.
In questi mesi sono numerosi i DES, o potenziali tali, che sono stati intercettati dal Centro e sui quali si è lavorato in diverse forme. In particolare si sta cercando di consolidare e attualizzare esperienze già esistenti come il DES Fiemme e Fassa e il DES Economia Verde mentre con altre due nuove esperienze di rete, il DES agricoltura sociale e il DES Primiero, si sta lavorando per la loro formalizzazione.
Il Centro, con il supporto del Fondo per l’Economia Solidale, sta anche realizzando in questi giorni le riprese di un video di promozione del DES agricoltura sociale che verrà pubblicato nelle prossime settimane. Per maggiori informazioni su questo DES è stato di recente realizzato il sito web: www.agricolturasociale.socialdes.it.
In questi mesi il Centro ha avuto modo di conoscere e mappare anche altre reti solidali, formalizzate o meno, avviando un confronto su possibili sviluppi futuri.
A fianco di queste attività sono stati inoltre svolti degli incontri pubblici o di approfondimento e divulgazione a target specifici. Solo per citarne due:
Sicuramente molti di questi contatti hanno fatto emergere la necessità di organizzare un momento di confronto fra territori, reti esistenti ed in itinere, e istituzioni per fare il punto della situazione e lavorare insieme su punti in comune e pratiche concrete verso una linea di sviluppo futuro. Un momento di confronto e di riflessione che porti ad una consapevolezza collettiva maggiore e che ci aiuti a creare e condividere qualche strumento in più per la nostra cassetta degli attrezzi. Il Centro si è fatto volentieri carico di questa richiesta e sta lavorando per organizzare un incontro nei prossimi mesi.
Per informazioni:
Stefano Musaico
centroeconomiasolidale@consolida.it
Tel: 3425570810
www.economiasolidaletrentina.it