Corso Tutor al terzo incontro

Carla Acler, psicologa e psicoterapeuta, ha aperto la mattinata con le riflessioni condivise con i futuri Tutor a proposito del loro ruolo nei contesti organizzativi delle cooperative sociali di tipo B.

Nel pomeriggio, invece, i corsisti hanno avuto l’opportunità di incontrare e conoscere Agenzia del Lavoro. Renata Magnago, Direttore Ufficio Inserimento Lavorativo Soggetti Svantaggiati, Irene Bertagnolli e Sebastiano Castelli, in particolare, hanno approfondito gli strumenti dedicati alle persone con svantaggio e fragilità e gli interventi previsti dal nuovo Documento degli interventi di politica del lavoro (tra i quali l’ex Intervento 18 – ora 3.3.c. e l’ex intervento 19- ora 3.3.d).

Gli esperti hanno descritto gli interventi il ruolo di Agenzia del Lavoro inquadrando il tema sia in riferimento alle principali norme che regolano e tutelano le persone con disabilità e svantaggio (Legge 68/1999, L. 381/1991 e Documento degli interventi di politica del lavoro), sia in relazione ai fini ultimi di questi interventi che si propongono di sostenere i destinatari nell’inserimento lavorativo. È stata, quindi, ribadita la centralità del lavoro come strumento per valorizzare la persona e favorirne il recupero individuale, sociale e lavorativo.

 

Tutti gli interventi menzionati sono consultabili sul sito di agenzia del lavoro al link https://www.agenzialavoro.tn.it/Normativa/Documento-degli-interventi-di-politica-del-lavoro