Giornate formative intense per i tutor del corso 2023: “Siamo soprattutto quello che facciamo”

Con Giusi Valenti – Responsabile Area Lavoro di Consolida – e Alessia Franch – psicologa e psicoterapeuta – si è conclusa con soddisfazione mercoledì 5 aprile l’edizione 2023 del corso tutor dedicato alle cooperative di tipo B che partecipano all’intervento 33c di Agenzia del Lavoro.

Anche quest’anno ha partecipato al corso un gruppo numeroso di operatori provenienti da tutto il Trentino e da realtà organizzative diverse. Un percorso che – iniziato da molti quasi per “obbligo” al fine di essere riconosciuti da Agenzia del Lavoro come tutor di progetti individualizzati di inserimento lavorativo – si è via via trasformato in una interessante (seppur impegnativa) opportunità per ampliare conoscenze, consapevolezza operativa e soprattutto per apprendere modalità nuove ed efficaci di confronto e collaborazione, scoprendo “il potere delle parole”. Insomma, per tutti ne è valsa la pena arrivare fino in fondo. Qualcuno di loro, per esempio, non aveva mai osato intervenire in un gruppo per esprimere il suo punto di vista; nel corso ci ha provato e si è sentito supportato dai colleghi, capace di affrontare questa, come altre sue paure.

Il percorso, ricco di testimonianze portate sia da imprenditori sociali che da servizi pubblici,  è stato seguito dal gruppo in modo attivo e partecipato. “Nelle lezioni che ho proposto – sottolinea Alessia Franch – sono stati affrontati vari temi tra i quali: gli aspetti facilitanti in una relazione funzionale, la comunicazione efficace (barriere e ascolto attivo), la gestione del conflitto, le dinamiche di gruppo. La metodologia ha previsto il coinvolgimento dei partecipanti in modo dinamico attraverso esercitazioni, lavori in piccoli gruppi e in grande gruppo, in un’ottica laboratoriale. Un approccio pratico ed esperienziale, in cui è stato dato spazio alla riflessione condivisa delle proprie esperienze, ma anche all’integrazione cognitiva con spunti teorici significativi”.