Dopo una mattinata con la psicologa e psicoterapeuta Maria Carla Acler, dedicata all’approfondimento delle emozioni e della loro gestione nella relazione con l’utente, i partecipanti del corso tutor hanno potuto conoscere l’esperienza concreta della cooperativa Oasi Tandem che opera prevalentemente nelle zone della Valle dei Laghi e Alto Garda e Ledro.
A raccontarla tre voci femminili che ricoprono ruoli diversi nell’organizzazione e hanno così offerto ai corsisti una narrazione articolata e da diverse angolazioni della gestione degli inserimenti lavorativi della cooperativa Oasi Tandem.
Francesca Zinetti, presidente e direttrice della cooperativa, si è soffermata sul significato dell’accompagnamento e affiancamento di una persona svantaggiata in un percorso di inserimento lavorativo, rimarcando più volte come, da parte dei tutor che li seguono, sia fondamentale tenere sempre acceso l’entusiasmo.
Arianna Lutterotti, responsabile Sociale e vice Presidente ha spiegato invece l’organizzazione, la struttura e i servizi della cooperativa ed ha poi coinvolto il gruppo in una riflessione sul ruolo del tutor in relazione all’utente, ma anche alle altre figure dell’equipe di lavoro, attraverso piccole teatralizzazioni di situazioni quotidiane. Infine Cristina Lutz, tutor e caposquadra settore pulizie, ha portato la sua esperienza diretta sul campo e nel ruolo che i corsisti si stanno preparando ad assumere.