di Silvia Scaramuzza.
Trento, 19/10/2021. Avviato il tavolo di lavoro sul tema “abitare inclusivo”, che vede coinvolte le cooperative socie che si occupano di disabilità. Obiettivo del gruppo è di costruire, partendo dalla mappatura delle esperienze di dialogo in corso con le Comunità di valle, una strategia comune.
Le cooperative (La Rete, Incontra, Il Ponte, Grazie alla Vita, GSH, CS4, Eliodoro) lavorano da tempo sul tema dell’abitare per persone con disabilità, un ambito che negli ultimi 5 anni ha visto diverse sperimentazioni distribuite su tutto il territorio provinciale, cresciute nel tempo per numerosità ed efficacia anche grazie al sostegno del fondo sociale di etika.
Per rispondere in maniera più efficace si bisogni delle persone con disabilità, il tavolo si pone come obiettivo la strutturazione di un sistema di dialogo e riconoscimento reciproco con la pubblica amministrazione, Comunità di Valle e Provincia Autonoma di Trento, che verrà perseguito anche attraverso la promozione sui territori, incontri di allineamento e convegni a tema “abitare inclusivo”.