Un seminario per fare il punto sulle sperimentazioni
A meno di un anno dall’introduzione della legge provinciale sul cosiddetto” Dopo di noi”, Consolida e le cooperative sociali tornano il 27 ottobre (dalle 9,30 alle 13) al Muse per parlare di Abitare per persone con disabilità. Lo faranno presentando i passi compiuti in questi 12 mesi; le sperimentazioni avviate, i collegamenti avviati con realtà di altri territori.
Ad accompagnare questo lavoro di riflessione le testimonianze dei protagonisti: persone con disabilità e i loro genitori coinvolti nei diversi progetti delle cooperative sia locali che di altre regioni come quelle della Fondazione Down Fvg di Pordenone. L’obiettivo dell’incontro è da un lato dimostrare che il diritto all’abitare in autonomia è possibile anche per le persone con disabilità, dall’altro sedimentare le esperienze maturate per passare dalle sperimentazioni alla modellizzazione dei percorsi e affrontare nel contempo le questioni ancora aperte come quella della sostenibilità nel medio e lungo periodo.
L’appuntamento è il primo di una serie che sarà realizzata dalle cooperative in diverse zone del territorio provinciale che sarà accompagnata anche da un percorso di riflessioni con le pubbliche amministrazioni.