Nel corso del 2019, nell’ambito della Riforma del Terzo settore, sono state approvate le Linee guida alla redazione del bilancio sociale e le Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione d’impatto sociale. Le stesse prevedono l’obbligo per le Cooperative Sociali di dotarsi di modalità di rendicontazione sociale e di avviare processi autonomi di valutazione. Stimoli comunque già in atto anche nel sistema trentino negli ultimi anni.
La Federazione della Cooperazione ha attivato un rapporto di collaborazione con Euricse al fine di offrire un servizio di supporto alla predisposizione del bilancio sociale e alla valutazione d’impatto sociale per le Cooperative Sociali aderenti al sistema cooperativo e nei mesi scorsi ha già avuto modo di incontrare diverse Cooperative interessate al tema (appuntamento Zoom del 15 e 20 aprile 2020). In virtù degli accordi di collaborazione intercorsi tra il consorzio delle cooperative sociali Consolida che ormai da un triennio sperimenta proficuamente il metodo ImpACT e che ha condiviso con Ftcoop l’opportunità di mettere a fattor comune l’esperienza intrapresa avviata con Euricse.
Mercoledì 24 giugno dalle 10.00 alle 12.00 si terrà un webinar aperto a tutte le Cooperative Associate sulla piattaforma ZOOM dove verrà presentato il servizio per la predisposizione del bilancio sociale. Durante l’incontro interverranno Sara Depedri (Euricse), Serenella Cipriani (Consolida), Giuliano Bernardi (Ftcoop), Stefano Maines (Ftcoop) e Filippo a Beccara (Ftcoop).
DESTINATARI: Presidenti, Direttori, responsabili amministrativi e personale potenzialmente coinvolto nella riflessione su rendicontazione sociale e dimensione sociale delle Cooperative.
PER ISCRIVERSI: https://forms.gle/tiihgJ3WSCEtxLq97
COME PARTECIPARE: prima dell’incontro, gli iscritti riceveranno una email con il link per connettersi a ZOOM e accedere al webinar.
PER INFORMAZIONI:
Filippo a Beccara – Area Servizi integrati
filippo.abeccara@ftcoop.it – tel.3358755979