Bio-logica: Il valore sociale dell’Agricoltura. A Trento il 16 e 17 marzo

Il prossimo weekend, il 16 e 17 marzo, Trento sarà il palcoscenico della prima edizione di Bio-logicA, un evento pensato per favorire la discussione e la consapevolezza sul futuro dell’agricoltura urbana e sulle sfide legate all’alimentazione e ai modelli di vita salutari. Sono più di 50 gli eventi previsti tra convegni scientifici, tavole rotonde, degustazioni di prodotti trentini di alta qualità, escursioni sul territorio e più di 20 laboratori.

Il fine settimana sarà interamente dedicato al mondo dell’agricoltura, del biologico, delle politiche alimentari e delle produzioni locali, promuovendo stili di vita sani e sostenibili. Si parlerà della relazione tra città e campagna, dell’importanza delle eccellenze locali, della tradizione, della sostenibilità e del futuro dell’agricoltura. Non mancherà tra i temi trattati quello dell’agricoltura sociale che promuove inclusione sociale, sviluppo comunitario, miglioramento del benessere individuale e valorizzazione territoriale attraverso attività agricole partecipative.

In particolare, in uno spazio dedicato ai vari progetti del territorio all’interno della facoltà di sociologia, sarà presente anche un tabellone dedicato al DES agricoltura sociale a cui aderisce anche il Comune di Trento. Sabato 16 marzo dalle 14.00 alle 17.00 è inoltre prevista un’escursione a Sardagna per visitare gli spazi e gli orti di Villa Rizzi dove il campo diventa spazio educativo e di crescita personale, ma anche di cura per la terra e i suoi prodotti. Villa Rizzi a breve entrerà nella rete del DES agricoltura sociale.

Il calendario degli eventi di Bio-logica offrirà quindi momenti di riflessione e confronto su temi cruciali come l’agricoltura urbana, la promozione di un consumo consapevole e la sostenibilità ambientale e sociale, ponendo un’attenzione particolare sul futuro del territorio trentino. All’interno della due giorni di Bio-logicA si svolgerà anche la tradizionale Mostra dell’Agricoltura.

Il programma completo dell’evento è disponibile su: https://www.trento.info/biologica-trento

Per partecipare al convegno Bio-logicA previsto sabato 16 marzo è necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni qui.