Coi bambini: Consolida capofila del progetto nazionale

Ha superato anche la seconda fase di valutazione da parte della Fondazione Con i Bambini il progetto di Consolida Dalla scuola alla vita: andata e ritorno – percorsi di sostegno all’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità.

Il progetto – presentato dal consorzio in qualità di capofila di una rete di partner su tutto il territorio nazionale – è ora definitivamente approvato e, grazie al finanziamento del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, permetterà, a partire da gennaio 2020 e per tre anni, di mettere in campo una serie di azioni diversificate per costruire una scuola inclusiva, fruibile e accessibile a tutti.

In particolare gli interventi saranno finalizzati a superare ostacoli e difficoltà che impediscono ancora oggi di rispondere in modo efficace alle esigenze educative speciali di migliaia di bambini e ragazzi.

 

Il Consorzio, insieme alle coop Il Ponte, Incontra e La Rete, sarà attore principale di alcune tematiche trasversali a diverse azioni progettuali, tra cui quello della comunicazione della disabilità come strumento in grado di facilitare i processi di inclusione. “Il modo in cui si narra la disabilità – spiega il coordinatore Lorenzo Spettoli di Consolida – può consentire di superare l’identificazione della persona con la sua condizione e facilitare un ri-orientamento culturale.”