CONOSCERE PER INCLUDERE. L’INSERIMENTO LAVORATIVO E SOCIALE DI MIGRANTI

Trento 25 luglio 2023

È online il nuovo volume della collana Tutor book intitolato “Conoscere per includere. L’inserimento lavorativo e sociale di migranti” curato dall’Area Lavoro e dal servizio Cultura e Comunicazione di Consolida in collaborazione con il Centro Astalli. Il testo nasce dal percorso formativo curato dal consorzio all’interno del progetto “START: Sperimentazioni Territoriali per l’Autonomia e il Rafforzamento delle competenze di titolari di protezione internazionale” del Centro Astalli.  Il testo raccoglie attraverso testimonianze dirette, le esperienze di responsabili sociali e di servizio delle cooperative sociali, referenti dei centri per l’impiego ed operatori del centro dalle quali emergono le criticità di questi percorsi ma anche le strategie per affrontarle e risolverle che gli enti mettono in atto.

La presentazione del volume, organizzata nella sala formazione di Consolida dal consorzio insieme al Centro Astalli, è stata occasione per mettere in comune gli apprendimenti che nascono nelle pratiche tra le quali il fatto che la migrazione, molte volte traumatica, è un processo individuale che richiede tempi di ripresa di consapevolezza diversi. Conoscere la provenienza sociale, culturale e le motivazioni intrinseche che portano il migrante a fare determinate scelte aiuta ad accompagnare nella realizzazione del progetto di vita. Le criticità non mancano mai, la differenza viene fatta invece dalle strategie messe in atto per aiutare il migrante a superare le proprie insicurezze e difficoltà. Così, lo scambio di esperienze e di competenze ha fatto emergere l’importanza del lavoro in rete. Alla partenza di ogni progetto è fondamentale avere una rete consolidata per riuscire a fare affidamento in momenti di necessità e migliorare la qualità di vita non solo del singolo, ma anche della comunità

All’incontro hanno partecipato anche Francesca Gennai, presidente di Consolida, e Stefano Canestrini, coordinatore del Centro Astalli Trento. Ad accompagnare i momenti di riflessione anche la responsabile Area lavoro e la coordinatrice di formazione di Consolida e la responsabile Area integrazione e orientamento al lavoro di Centro Astalli Trento.

Ospiti dell’incontro anche alcuni operatori di Popoli insieme di Padova. Francesco Morosinato ha condiviso quali meccanismi vengono attivati all’interno del territorio veneto per accompagnare il migrante all’inserimento lavorativo e sociale.

Qui il Volume VI per ulteriori approfondimenti sul tema.