I cittadini disoccupati in condizioni di particolare svantaggio o fragilità potranno chiedere a Consolida un percorso mirato e intensivo che supporti le loro competenze personali nell’affrontare la ricerca o una nuova ricerca di lavoro. Per farlo potranno utilizzare il titolo d’acquisto (detto voucher) che riceveranno dai Centri per l’Impiego di Riva del Garda e Rovereto (in stretta collaborazione con i servizi sanitari dei territori di riferimento)
Situazione per situazione, la sperimentazione consente di utilizzare diversi strumenti, tra i quali anche i tirocini di orientamento e formazione (con il riconoscimento di una indennità). Si tratta di occasioni importanti che permettono alla persona e alla azienda (una cooperativa di inserimento lavorativo oppure un’azienda convenzionale) di conoscersi “sul campo” e valutare la fattibilità per un proseguimento stabile con un contratto di lavoro vero e proprio.
La sperimentazione, avviata in questi mesi da Agenzia del Lavoro, coinvolge gli enti privati accreditati che fanno parte della Rete Provinciale per i Servizi al Lavoro. Consolida, dopo aver concluso a dicembre 2020 la decennale esperienza nella gestione del Centro Risorse a supporto di Agenza del Lavoro, è potuta rientrare in questa Rete.
Consolida mette così a disposizione delle persone interessate un gruppo di operatori con esperienza e competenze diversificate nell’accompagnamento al lavoro e all’inserimento lavorativo di persone che, per motivi di salute o di difficoltà personali o famigliari, richiedono un supporto mirato e talvolta intensivo nell’affrontare la ricerca di lavoro, tanto più se alle spalle ci sono esperienze negative. “Il mercato del lavoro – spiega Giusi Valenti, responsabile dell’Area Lavoro del consorzio – è diventato particolarmente selettivo e difficile, ma con una buona motivazione e consapevolezza dei propri limiti e risorse, si possono ancora creare le condizioni, con alcune imprese ed organizzazioni, per avviare e portare avanti inserimenti lavorativi che danno la giusta soddisfazione e gratificazione.”
Gli operatori di Consolida possono incontrare le persone negli spazi di Trento oppure, per andare incontro alle loro esigenze, a Riva e Rovereto presso le sedi delle cooperative socie del consorzio di quei territori che già sono impegnate sul tema formazione e lavoro.
Per info e appuntamenti (preferibilmente al mattino): Telefono: 347-6334050; servizilavoro@consolida.it
Gruppo di servizio: Giusi Valenti (responsabile), Ileana Mancosu (operatore di base), Elisa Vialardi (operatore di base e specialistico), Milena Casagranda (operatore specialistico e supporto psicologico)