IL CONSORZIO SO&CO IN VISITA A TRENTO

08.04.2022

Sono 13 i cooperatori che da Lucca sono arrivati a Trento, per una due giorni di scambio e confronto.

Presidenti, direttori, consiglieri e coordinatori delle cooperative toscane hanno iniziato la visita approfondendo l’organizzazione del sistema Consolida e le funzioni consortili, con l’intervento di Serenella Cipriani, Francesca Gennai e Giacomo Libardi, rispettivamente presidente e vice-presidenti del consorzio. Il gruppo ha inoltre avuto modo di approfondire, grazie a Giusi Valenti, responsabile Area Lavoro di Consolida, il tema dell’inserimento lavorativo, concentrandosi in particolare sul tema dei contratti e sulla figura del responsabile sociale.

La giornata è proseguita con la visita a Prove di Volo, appartamento gestito dalla cooperativa La Rete a Gardolo, dedicato ai percorsi di accompagnamento all’abitare autonomo per persone con disabilità.

La seconda giornata si è concentrata su due filoni tematici: il primo dedicato all’economia solidale con la visita al Centro Riuso di Garda 2015 e a Mas del Gnac di Gruppo 78 per l’approfondimento del DES Agricoltura; il secondo orientato alla cura ed educazione con la visita alla Pagoda, il nuovo spazio gestito Kaleidoscopio a Mezzolombardo, la conoscenza di Cooperativa Alpi e del loro modello di inclusione socio-lavorativa e infine l’approfondimento dell’approccio montessoriano nel centro diurno per anziani del gruppo Spes.

Due giorni intensi per approfondire reciprocamente modelli, metodi e sistemi organizzativi, in cui mettere in discussione l’ordinario per aprirsi alla novità e all’innovazione.