Obiettivo di Dalla scuola alla vita: andata e ritorno – percorsi di sostegno all’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è quello di contrastare le povertà educative attraverso sguardi positivi che valorizzino le possibilità dei minori con disabilità.
Il progetto, di cui Consolida, è capofila ha preso avvio ufficialmente il 6 febbraio con una giornata di intenso lavoro che ha permesso ai partner presenti (30 su un totale di 49 partner nazioni distribuiti in 5 regioni) di iniziare ad impostare le azioni che li vedranno protagonisti nel prossimo triennio.
Sono 13 le attività previste dal progetto, che si realizzeranno in parallelo sui diversi territori coinvolti (Trentino Alto Adige, Lombardia, Lazio, Campania e Marche) e comprendono azioni di orientamento, prevenzione al bullismo, diritti e autodeterminazione e comunicazione.
È, inoltre, prevista un’azione di monitoraggio in itinere che porterà anche all’elaborazione di un report sull’impatto sociale prodotto dal progetto nel suo complesso.