Laura Pedron, dirigente generale dell’Agenzia del Lavoro, e Luciano Galetti hanno aperto il primo incontro dei neoeletti membri del Tavolo dell’Economia Solidale, tra quali figura anche Silva Floriani di Consolida, come rappresentante del settore del welfare di comunità.
I membri del Tavolo sono stati nominati dalla Giunta provinciale su indicazione dell’assemblea degli aderenti all’Economia Solidale trentina.
Nella prima parte dell’incontro Mario Simoni, della segreteria del TES che gestisce anche il fondo per l’economia solidale, ha aggiornato in merito alle attività svolte nel primo semestre dell’anno. Le attività non sono state numerose, poiché la segreteria sta operando in un regime di proroga; Galetti ha, però, assicurato che il nuovo bando per l’affidamento di tale funzione uscirà a breve. Nel frattempo i membri del Tavolo si sono impegnati a elaborare un piano di lavoro per il 2019/2020, in cui si ipotizza, tra l’altro, di continuare nella promozione e sperimentazione dei DES (Distretti dell’Economia Solidale), attività che lo scorso anno ha coinvolto Consolida e interessato numerose cooperative socie.
Contestualmente all’avvio dei lavori del nuovo Tavolo si è aperto per gli aderenti all’Economia Solidale (tra cui numerose cooperative socie del consorzio) il periodo per il rinnovo dell’iscrizione; rinnovo che risulta oggi più semplice grazie al nuovo form compilabile sul sito dell’Economia Solidale. Consolida, che ha già provveduto a completare la procedura, rimane disponibile per le proprie associate sia per facilitare il rinnovo, sia per dare informazioni rispetto a nuove iscrizioni.