EDUCA 2024: ONLINE IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE

Dare ai protagonisti di domani opportunità di partecipazione ed espressione, di sperimentazione e di incontro. Con questo obiettivo il Comitato promotore e il Board scientifico di EDUCA, con la supervisione formativa di IPRASE, dedicano l’intera mattinata di venerdì 19 aprile a bambini, ragazzi e adolescenti. Tante le esperienze da vivere tra coetanei e con insegnanti ed educatori, arricchite dalle proposte di EDUCA IMMAGINE. Il tema del festival  “Questione di tempo” ha guidato la costruzione del programma e la selezione di laboratori e attività tra quelle candidate da molte agenzie educative trentine e non solo: scuole, associazioni, cooperative sociali, musei e biblioteche.

Il significato del tempo viene esplorato attraverso laboratori sulla storia e sulla musica, esercizi-gioco di mindfulness e yoga, storie animate e sonorizzate per promuovere la consapevolezza che il tempo non è solamente quello degli orologi ma anche quello delle relazioni e delle emozioni. Il tempo emerge poi anche nella relazione tra uomo e natura attraverso laboratori sul consumo sostenibile e consapevole come quello proposto dalla Cooperazione Trentina. Tempo e transizioni al centro dei laboratori sul futuro che aiutano a prepararsi ai passaggi che si attraversano nel proprio cammino di crescita (come quelle relativi al percorso formativo); ad imparare a scegliere il tempo oltre i bias cognitivi; ad esercitarsi attraverso l’arte e la mindfulness e lo slow looking alla contemplazione profonda e all’ascolto attivo delle opere. Tempo e nuove tecnologie, infine, è il tema affrontato dai laboratori sull’Intelligenza Artificiale al servizio della dialettica e della logica.

Il programma costruito dal Comitato è arricchito dalle proposte raccolte attraverso un esteso lavoro di ricerca e dalla selezione tra le quasi 70 candidature alla call curata dai promotori. Fondamentale l’apporto della cooperazione – sociale, di consumo e credito – per organizzare e sostenere il festival, ma anche e soprattutto per i contributi che porta in termini educativi e formativi.

EDUCA è promosso da Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione Trentina della Cooperazione, Casse Rurali Trentine e Coop Trentino Sait. Il programma di EDUCA è arricchito dalle proposte di Educa Immagine, il festival dell’educazione ai media promosso da Trentino Film Commission con il contributo di Fondazione Caritro e Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto.

SCARICA IL PROGRAMMA EDUCA SCUOLE
La partecipazione agli eventi è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.
Info: 342 1281843 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17), info@educaonline.it