Educa, nella nuova puntata di Formart

La nuova puntata di FORM-A®T, programma prodotto dall’ufficio stampa della Provincia dedicato alle iniziative culturali del territorio, in onda su Trentino TV, si occuperà di Educa.

La decima edizione di Educa ha proposto una riflessione costruttiva su come riannodare la relazione genitori – insegnanti su base fiduciaria. Per farlo non ha potuto prescindere dal considerare le comunità e i contesti in cui scuole e famiglie vivono oggi e la sempre più estesa funzione educativa svolta dalle tante agenzie sparse sul territorio, anch’esse chiamate a ripensare la propria missione in una società profondamente mutata. Rovereto, dall’11 al 14 aprile, ha visto protagoniste tante personalità del variegato mondo dell’educazione che ne hanno riaffermato la complessità. Una sezione speciale del festival, promossa da Consolida e Trentino Film Commission) è stata quest’anno dedicata all’educazione all’immagine. Bambini e ragazzi, i loro insegnanti, educatori e genitori, hanno potuto assistere a proiezioni di film seguite da laboratori sul linguaggio cinematografico e focus di supporto alla didattica.

La puntata, condotta da Giampaolo Pedrotti ripercorre le giornate del Festival grazie agli interventi di alcuni dei protagonisti della manifestazione: Roberto Ceccato (Dipartimento cultura e istruzione PAT), Francesco Profumo (Presidente FBK), Eraldo Affinati (Insegnante e scrittore) e Luca Ferrario (Trentino Film Commission).

La nuova puntata è in onda su Trentino TV ai seguenti orari: Mercoledì 29 maggio ore 12.00 – 22.00, Venerdì 31 maggio ore 13.30, Sabato 1 giugno ore 11.45 – 21.45, Domenica 2 giugno ore 12.00 – 16.15.

È possibile vedere la puntata anche a questo link: https://bit.ly/2EBiAtz