etika, la bolletta economica, ecologica e solidale del mondo cooperativo con Dolomiti Energia, ha festeggiato il terzo compleanno all’insegna della cultura e della sostenibilità ambientale, lanciando la seconda edizione del concorso per le scuole.
Per il taglio della torta i promotori hanno scelto la scuola elementare di Roverè della Luna dell’Istituto Comprensivo di Mezzocorona, che è stata la vincitrice assoluta lo scorso anno. Ora la loro idea è stata trasformata in un video che entra a far parte della collana “Il mondo di etika” ed è visibile sul sito www.etikaenergia.it.
Il concorso scolastico si colloca nel filone culturale e di sensibilizzazione sui valori fondanti di etika: l’economia equa, l’ecologia e la solidarietà. L’obiettivo del concorso è infatti quello di raccogliere e dare voce alle idee dei bambini e dei ragazzi e promuovere insieme a loro una responsabilità diffusa rispetto alla salvaguardia dell’ambiente attuale e futuro e rispetto alla solidarietà verso le persone con disabilità e alle loro famiglie. Le storie raccontate dai bambini possono contribuire a diffondere la consapevolezza che l’ecologia e un mondo sostenibile sono una responsabilità collettiva.
“La sostenibilità ambientale – spiega Fabrizio Giurgevich di Dolomiti Energia – è uno degli elementi centrali di etika, insieme a quello dell’economicità e della solidarietà. Su tutti e tre questi elementi abbiamo raggiunto risultati più che positivi: quasi 52.000 contratti sottoscritti; un Fondo Solidale che ad oggi ammonta a quasi 1 milione 200 mila euro per i progetti a favore delle persone con disabilità e più di 28 mila tonnellate di anidride carbonica risparmiate, pari all’assorbimento realizzato da 17.000 alberi”.
Le scuole trentine possono partecipare al concorso (le primarie attraverso disegni, le secondarie di primo grado attraverso video) iscrivendosi secondo le modalità e i tempi indicati sul sito www.etikaenergia.it. Le classi avranno l’opportunità di vincere un montepremi di 10.000 euro, anche grazie al contributo delle Casse Rurali Trentine.