FOCUS DONNE: RI-ATTIVAZIONE SOCIALE E LAVORATIVA CON GOL

Giovani donne, madri, straniere che non hanno mai lavorato o non lavoravano da molti anni si sono rivolte a Consolida per utilizzare il voucher GOL erogato dal Centro per l’Impiego di Trento. Alcune hanno il nucleo familiare in carico ai servizi sociali e percepiscono l’assegno unico provinciale; altre non conoscono l’esistenza di servizi di conciliazione o non sanno come attivarli. Tutte non saprebbero da dove partire nella ricerca di lavoro.

“Per molte di loro il tirocinio GOL – sottolinea con un certo orgoglio Michele Rossi, operatore specialistico del consorzio – si è trasformato da un obbligo ad una occasione preziosa di attivazione o ri-attivazione. “ I percorsi costruiti da Consolida si sono caratterizzati per:

  • Essere esperienze individualizzate. Con ognuna di loro è stato necessario ripescare dalle loro attitudini legate soprattutto al lavoro domestico (cucinare, stirare, pulire casa).
  • L’adattamento del contesto lavorativo e facilitazione famigliare. Con loro è stato possibile ragionare di un’esperienza di tirocinio, solo se costruita considerando i loro vincoli di orario e quindi con un adattamento, a volte rilevante, almeno nelle fasi iniziali, del contesto e una facilitazione anche nella gestione degli impegni familiari. Finora non si erano mai trovate nella situazione di dovere/volere organizzare diversamente la loro giornata e gli impegni dei figli. Le loro decisioni in ambito lavorativo erano escludenti a priori (no l‘estate, no il pomeriggio perché ci sono i bambini).
  • La gradualità e l’accompagnamento verso l’inserimento lavorativo. Il voucher di tirocinio GOL ha rappresentato un canale per entrare in contatto con persone per le quali e con le quali finora non era stato preso in considerazione il tema “lavoro”. In alcune situazioni c’è la possibilità di proseguire dopo la conclusione del tirocinio con un progetto di inserimento lavorativo vero e proprio, per esempio nell’ambito del 33c di Agenzia del Lavoro e con la segnalazione del servizio sociale.

Nella costruzione dei loro percorsi di tirocinio sono state coinvolte anche le cooperative B socie B ALPI, REACTIVA, VENATURE.

Consolida è accreditata nell’ambito dei servizi per il lavoro (Area Lavoro, Via Rienza 22, Trento)  e  partecipa a GOL in collaborazione con Agenzia del Lavoro.

Per contattare gli operatori specialistici che attualmente si dedicano a GOL/sportello Consolida: ileana.mancosu@conoslida.it; elisa.vialardi@consolida.it; michele.rossi@consolida.it