FORMAZIONE C.O.P.E: il colloquio motivazionale

11.08.2023

Sono stati due pomeriggi di confronto e approfondimento intensi quelli vissuti il 2 e il 9 agosto dai link worker del progetto C.O.P.E, che con la guida del dott. Zorzi hanno potuto approfondire lo stile e i principi del colloquio motivazionale.

Nella prima giornata i 10 link worker, ognuno con un bagaglio professionale ed esperienziale diverso, hanno avuto modo di confrontarsi in piccoli gruppi sulla loro motivazione personale, accompagnati da alcuni interrogativi tra cui: Perché ho scelto di diventare un link worker?; È stata una scelta spontanea o spintanea?

Nel secondo incontro il dott. Zorzi ha presentato gli assunti teorici e il metodo dialogico alla base del colloquio motivazionale, attraverso la simulazione di situazioni realistiche e la visione di filmati esplicativi. Queste competenze saranno necessarie ai link worker nel loro lavoro quotidiano con i ragazzi.

 

Il prossimo ciclo di incontri sul tema si terrà il 17 e 24 agosto dalle 14.30 alle 17.30 in Consolida, sarà possibile se necessario il collegamento da remoto.

Per informazioni:

Silvia Scaramuzza

silvia.scaramuzza@consolida.it