FUORICENTRO AL FESTIVAL EDUCA

Portare al festival Educa la voce dei territori: è questo l’obiettivo dell’azione di Fuoricentro portata avanti da Consolida in sinergia con Impact Hub e il Dipartimento di scienze cognitive dell’Università di Trento.

Sono una 50ina i giovani studenti tra gli 11 e i 14 anni, residenti in Val di Non, Val di Sole, Val di Fassa e Valsugana, coinvolti fra marzo e aprile in due incontri di approfondimento del tema “tempo”, della sua percezione e gestione.

La proposta si struttura in un primo incontro di focus group condotto da ricercatrici della facoltà di scienze cognitive di Rovereto, che attraverso domande mirate e attività strutturate indagheranno il rapporto fra i giovani e il tempo.

Un secondo appuntamento sarà invece orientato alla costruzione di un prodotto comunicativo che segua un pensiero lineare coerente. Assieme ai ragazzi si deciderà quindi qual è il messaggio, a chi va indirizzato, qual è lo strumento più adeguato e come potrà essere diffuso. Gli output potranno essere manifesti, video, testi, disegni ecc.

I risultati di questi laboratori saranno presentati all’interno del palinsesto di Educa sabato 20 aprile alle 14.30, in un focus dal titolo “il valore del tempo per i protagonisti della scuola”.

Un progetto selezionato da Con i Bambini

Per info: Silvia Scaramuzza | silvia.scaramuzza@consolida.it