Trento, 12 luglio 2022
Si è da poco concluso il terzo ciclo del progetto biennale GJob1 dedicato ad offrire competenze sociali e agricole per il lavoro a giovani fragili, promosso da Consolida con la collaborazione delle cooperative Progetto 92, Kaleidoscopio e Arianna, con il contributo di Fondazione Caritro. “Il monitoraggio e la valutazione condivisi con i partner, di ogni ciclo formativo e orientativo – afferma Elisa Vialardi referente del progetto per Consolida – ci ha consentito di perfezionare via via il modello di intervento tra formazione e orientamento”.
Le quattro giovani protagoniste hanno portato a termine con successo un percorso ricco di contenuti che ha permesso loro di svolgere un tirocinio in diverse realtà vivaistiche del territorio (cooperativa Verdeambiente a Pergine Valsugana, Vivai Brugna a Trento e Tuttoverde a Ravina).
Le giovani hanno potuto osservare e partecipare ad attività in contesti e realtà della filiera agricola con diversi approcci e tipologie di produzione, nonché di organizzazione aziendale.
Oltre al tirocinio Gjob1 ha offerto la possibilità di conoscere da vicino, attraverso tre visite, aziende sul territorio, di cui due partner di progetto (Cantina Sociale Trento e Società Frutticoltori Trento) e l’altra Calliarifiori a Volano. Le visite sono state precedute da un momento di riflessione guidata dai due tutor, Michele Rossi e Alessandro Zambiasi, e di preparazione di un setting di domande da presentare ai referenti delle realtà. Non solo nel terzo ciclo formativo Consolida e i partner hanno progettato e organizzato per le giovani partecipanti una formazione specifica teorico-pratica sulle piante officinali con la collaborazione di Giorgio Perini, realizzata presso Maso Pez a Ravina.
A giugno, in concomitanza con la chiusura del terzo ciclo formativo, è stato avviato il quarto cui partecipano tre giovani che concluderanno il loro percorso a ottobre 2022. Per ora hanno svolto la prima parte laboratoriale con finalità osservativa presso Tuttoverde a Ravina e la formazione sulla Sicurezza; a breve verranno attivati i tirocini formativi, sulla base delle sedi ritenute idonee ai profili e alle capacità dei ragazzi.
Mentre si avvia a conclusione Gjob1, Consolida e le cooperative stanno preparando Gjob2, sempre con il contributo di Fondazione Caritro, che allargherà il perimetro del lavoro alle scuole.