GJOB: APERTE LE ISCRIZIONI

Si aprono nuove opportunità professionali nel mondo agricolo per giovani dai 16 ai 30 anni grazie al progetto GJOB, promosso da Consolida con il contributo della Fondazione Caritro.

GJOB, che si avvale della collaborazione di SFT, Cantina sociale di Trento, Tutto verde, Cooperazione trentina e delle cooperative sociali Arianna, Kaleidoscopio e Progetto 92, propone un’esperienza formativa e di accompagnamento al lavoro dedicata ai giovani in condizione di fragilità nell’ambito del Comune di Trento e comuni limitrofi.

Gjob nasce dalla consapevolezza che negli ultimi anni, ancora di più con la pandemia Covid 19, sta sensibilmente aumentando il numero di giovani che faticano a trovare la loro strada formativa e occupazionale con un crescente rischio di isolamento ed emarginazione.

Con l’attivazione di un team multidisciplinare (esperti agricoltori ed educatori professionali) creato grazie alla partnership tra cooperative sociali e aziende agricole, Gjob si propone di accompagnare questi giovani, attraverso formazione professionale e tirocini prevalentemente in contesti outdoor, nell’acquisizione di abilità socio-relazionali e competenze tecniche per l’inserimento nel settore dell’agricoltura.

GJOB è riservato a giovani tra i 16 e i 30 anni in condizioni di fragilità personale, non impegnati in attività lavorative o in percorsi scolastico-formativi, che faticano a trovare un’occupazione o a mantenerla nel tempo. Il percorso non è adatto a giovani con profili “propedeutici” al lavoro o iscritti alla legge 68. Il percorso si articola in diverse fase: la prima dedicata ad un massimo di 10 partecipanti prevede la formazione di base e selezione per i tirocini; prosegue per 5 partecipanti con un tirocinio con un’indennità di 70 euro a settimana, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore e la valutazione e validazione finale delle competenze; infine il supporto per la transizione nel mercato del lavoro. Sono previsti 4 cicli formativi dalla primavera 2021 fino all’autunno 2022. Ogni ciclo formativo dura complessivamente 5 mesi. Il primo corso partirà nel mese di aprile. Per iscriversi al colloquio di preselezione: tinyurl.com/4dluh9vl entro il 5 marzo 2021.

Per informazioni: gjob@consolida.it; 3456314906 (dal lunedì al venerdì 9-12; lunedì e mercoledì  14.00-16.00)