C’è tempo fino al 20 giugno per accedere a GJOB: il progetto dedicato ai giovani interessati a costruirsi un futuro professionale nel mondo agricolo.
I giovani, dopo un primo colloquio di preselezione, avranno l’opportunità di formarsi prevalentemente in contesti outdoor, e acquisire anche attraverso apposti tirocini, abilità socio-relazionali e competenze tecniche per l’inserimento nel settore dell’agricoltura. Il percorso si svolgerà tra luglio e novembre e i tirocini di questo secondo ciclo formativo avverranno presso la Cantina sociale di Trento e la Società Frutticoltori di Trento e presso le sedi dei loro soci.
Si posso iscrivere giovani tra i 18 e i 30 anni in condizioni di fragilità personale, non impegnati in attività lavorative o in percorsi scolastico-formativi, che faticano a trovare un’occupazione o a mantenerla nel tempo. Il percorso non è adatto a giovani con profili “propedeutici” al lavoro o iscritti alla legge 68. Il percorso si articola in diverse fasi: la prima dedicata ad un massimo di 10 partecipanti prevede la formazione di base e selezione per i tirocini si svolgerà presso l’impresa sociale Tutto Verde.
Superata questa fase 5 di loro avranno la possibilità di fare un tirocinio con un’indennità di 70 euro a settimana, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore e la valutazione e validazione finale delle competenze; infine il supporto per la transizione nel mercato del lavoro. Sono previsti altri due cicli formativi fino all’autunno 2022. Ogni ciclo formativo dura complessivamente 5 mesi.
L’iniziativa è promossa da Consolida con il contributo della Fondazione Caritro e si avvale della collaborazione di SFT, Cantina sociale di Trento, Tutto verde, Cooperazione trentina e delle cooperative sociali Arianna, Kaleidoscopio e Progetto 92, propone un’esperienza formativa e di accompagnamento al lavoro dedicata ai giovani in condizione di fragilità nell’ambito del Comune di Trento e comuni limitrofi.
Per iscriversi al colloquio di preselezione: https://forms.office.com/r/JN4rsjxhEQ entro il 20 giugno 2021.
Per informazioni: gjob@consolida.it; 3456314906 (dal lunedì al venerdì 9-12; lunedì e mercoledì 14.00-16.00)