Grande successo per i laboratori delle coop al festival

Cantiere depero giochiamo al futurismo laboratorio educa 2019 10 festival dell educazione scuola e famiglia 3 giorno (foto Panato/Ufficio stampa Educa)

Tantissimi i bambini, anche molto piccoli, con mamme e papà hanno scelto tra le molte proposte della decima edizione del festival EDUCA, le attività proposte dalle cooperative sociali di Consolida.

C’e chi ha giocato in uno spazio allestito con scatole contenenti oggetti naturali e di recupero da Città futura, scoprendo così che la scelta del materiale, il tempo dedicato al gioco e lo sguardo del genitore non sono elementi neutri, ma hanno un valore profondo per le emozioni dei bambini e la relazione che instaurano col mondo degli adulti.

Turn plastic into fantastic era invece il titolo del laboratorio della cooperativa sociale Artico che ha proposto un gioco classico e creativo come le costruzioni in chiave ecologica. I mattoncini realizzati da Embasteam sono ottenuti infatti dai tappi di plastica grazie a speciali macchine “trasformaplastica”. Giocando i bambini hanno imparato il materiale plastico, il suo impatto sull’ambiente e i suoi possibili riutilizzi.

Sempre sul tema della sostenibilità la proposta della cooperativa Kaleidoscopio: Kids go green, un gioco innovativo per imparare divertendosi l’importanza della mobilità sostenibile già nel percorso casa-scuola. Sommando tutti i chilometri percorsi insieme, bambini, famiglie e insegnanti possono percorrere un viaggio didattico-interattivo virtuale e scoprire a piccoli passi città e luoghi lontani.

Con Cantiere Depero, giochiamo al futurismo, La Coccinella ha proposto a bambini e adulti, partendo dale opere dell’artista futurista, di “ascoltare i materiali” con tutti i sensi, giocare con gli equilibri, comporre sfumature. Invece il laboratorio “tra immagini e prime parole”aveva l’obiettivo di far sperimentare numerose possibilità grafiche attraverso supporti e dispositivi che permettono a bambini e adulti di narrare attraverso le immagini l’idea di sé e del mondo.