GRUPPO COOPERATIVE DISABILITA’

Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Ogni cooperativa attiva nell’ambito della disabilità ha garantito che, a fronte della inevitabile chiusura dei centri, non venissero meno i servizi, reinventando modalità e tempi di lavoro per mantenere le relazioni di sostengo e accompagnamento agli utenti e alle loro famiglie, spostandole da un contesto di prossimità fisica a uno virtuale, ma al tempo stesso concreto e costante.

Nel contempo si è intensificato lo scambio e il confronto fra le associate: Consolida ha, infatti, promosso nelle ultime settimane più incontri tra le 11 cooperative del gruppo– anche in questo caso con strumenti nuovi e a distanza – che hanno così potuto confrontarsi sulle problematiche legate all’emergenza, scambiando punti di vista e nuove prassi, e cercare di mantenere, attraverso il consorzio, una voce comune nel dialogo con gli enti pubblici.

“Le piste di lavoro su cui ci stiamo concentrando con le associate – spiega Lorenzo Spettoli, responsabile dell’Area – sono fondamentalmente tre: in primo luogo, cercare di individuare con il supporto del consorzio, strumenti di osservazione e documentazione con i quali poter continuare a presidiare le progettualità in corso, con particolare riferimento a quelle innovative dell’abitare inclusivo. In secondo luogo, la ricerca di modalità per garantire la continuità del lavoro e le condizioni per un graduale ritorno alla normalità, che sarà comunque segnata in maniera indelebile da quanto stiamo vivendo oggi.

I temi da esplorare sono molti: la co-progettazione per la riconversione dei servizi; le nuove necessità delle persone con disabilità e le loro famiglie, ma anche le nuove opportunità offerta ad esempio dalle tecnologie e infine, la preparazione al “rientro”, garantendo condizioni di lavoro e tutela per operatori e utenti. Da ultimo, è fondamentale mantenere vivo e costante il dialogo aperto con l’ente pubblico, aggiornarlo su quanto si sta facendo e fare emergere le inevitabili preoccupazioni che questa difficile fase ha evidenziato.”

Per informazioni e approfondimenti: lorenzo.spettoli@consolida.it