Il progetto europeo 3P4SSE in visita virtuale nei Distretti di Economia Solidale trentini

Venerdì 24 novembre il Centro per l’Economia Solidale, gestito da Consolida, ha partecipato alla visita studio virtuale organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento, coordinatore del progetto europeo 3P4SSE e dalla Cooperazione Trentina, partner di progetto. Tema della visita i Distretti dell’Economia Solidale, con un approfondimento del quadro normativo provinciale dell’Economia Solidale e il suo funzionamento.

Oltre a visitare virtualmente alcune realtà del DES Fiemme e Fassa, grazie anche ad alcuni contributi video realizzati dal Centro, con un intervento di Stefano Musaico, si è approfondito il tema dei DES tematici e in particolare le attività che hanno portato alla nascita del DES agricoltura sociale.

La visita studio virtuale ha visto il coinvolgimento di Trentino Social Tank, Euricse, Consolida scs, Cooperativa Le Rais, FiemmePER – Fondazione E.T.S., Centro Servizi Volontariato Trentino e la Magnifica Comunità di Fiemme.

Al centro del progetto 3P4SSE c’è la considerazione dell’importanza della governance del partenariato pubblico-privato (3P) multilivello nella creazione e nell’offerta di servizi equi e migliori per i cittadini e i territori. Una collaborazione diventata una priorità per l’area dell’Europa centrale per ridurre le disparità sociali ed economiche che rimangono evidenti in alcune regioni più di altre e incidono negativamente sulla coesione.