INAUGURAZIONE ORTO FIORITO: UN PROGETTO DI RETE

Un lavoratore della Coop 90 impegnato nel nuovo orto fiorito

Recupero di un luogo naturale e produttivo abbandonato per renderlo spazio aperto alla comunità. è questo l’obiettivo che ha animato negli ultimi anni il Comune dell’Altopiano della Vigolana rispetto al Parco Fluviale che si trova lungo il Torrente Centa. Un progetto incrementale attorno al quale il comune ha raccolto via via partner territoriali sia pubblici che privati. L’ultimo passo di questo percorso di comunità è la creazione di un orto fiorito che sarà inaugurato sabato 18 settembre alle 1630 (località Molin novo).

Anche la progettazione e realizzazione di quest’ultima opera – racconta Nadia Martinelli, assessore del Comune Altopiano della Vigolana– è il risultato di un lavoro di rete tra enti pubblici (oltre al Comune, la Provincia autonoma di Trento con il Sova) e la cooperazione sociale, in particolare il consorzio Consolida e Coop 90.

Collaborando con i tecnici ed esperti del Comune, sono stati i dipendenti della cooperativa, tra cui due lavoratori del Progettone sociale, che ha grande esperienza nell’ambito della manutenzione delle aree verdi, a realizzare il nuovo spazio. “È stata un’esperienza molto significativa che li ha coinvolti e gratificati: hanno infatti contribuito non solo materialmente nella realizzazione, ma anche con idee e suggerimenti. Da sabato 18 l’orto sarà aperto a tutti e in modo particolare alle famiglie”.