INCLUSI, la narrazione della disabilità nelle scuole

Rovereto, 17/11/2021.

È partita oggi l’azione 8 di “INCLUSI: dalla scuola alla vita andata e ritorno”, un progetto nazionale coordinato da Consolida e selezionato da Fondazione Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Il gruppo di lavoro, composto da figure professionali diverse (dirigenti, insegnanti ed educatori), è coordinato dalla professoressa Paola Venuti – prorettrice alla didattica presso il dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento – e il professor Michele Marangi – docente di media education presso l’Università Cattolica di Milano.

Il gruppo lavorerà sui temi della comunicazione della disabilità e sull’inclusione della disabilità nelle scuole, con l’obiettivo di redigere delle linee guida a partire dalle buone prassi sperimentate e, in un secondo momento, elaborare e sperimentare dei veri e propri kit didattici per la comunicazione inclusiva.

In questa prima giornata il gruppo, ospitato presso la sede della cooperativa sociale Il Ponte a Rovereto, è partito a trattare il tema condividendo i propri vissuti (positivi o negativi) di inclusione nella scuola e ha ipotizzato delle direzioni di lavoro da seguire nei prossimi incontri.