INCLUSI: ONLINE IL BLOG E LA PAGINA FB

Cosa significa e come si può concretamente sostenere l’inclusione dei bambini e dei ragazzi lungo tutto il loro percorso di vita? A questa domanda prova a rispondere il progetto nazionale “INCLUSI, dalla scuola alla vita, andata e ritorno”,  di cui Consolida è capofila, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La risposta, o meglio le risposte, sono cercate e sperimentate insieme a 52 partner di 5 regioni di Italia, guardando a tutte le dimensioni della vita dei bambini e dei ragazzi con disabilità: relazioni, benessere, sport e cultura, percorso formativo e lavoro.

Il punto di partenza è la scuola, vista come centro propulsore di vita inclusiva e di partecipazione, come spazio e momento di coinvolgimento e attivazione del territorio.

Il progetto, partito alla fine dello scorso anno e di durata triennale, sarà raccontato attraverso nel blog dedicato sul sito percorsiconibambini.it e sulla pagina facebook appositamente creata.

Il Fondo che lo finanzia nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Per informazioni sul progetto INCLUSI: inclusi@consolida.it