INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALI SFIDE E OPPORTUNITA’ EDUCATIVE?

Per gli educatori e gli insegnanti è importante oggi imparare a conoscere le potenzialità dell’ utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe o in attività con i ragazzi ma nello stesso tempo è fondamentale comprenderne sia i vantaggi che le misure di sicurezza da mettere in atto. Fake news, immagini  e video costruiti ad arte: come districarsi oggi nel mondo dell’informazione? Attraverso modalità laboratoriale docenti ed educatori accompagnati da esperti scopriranno strumenti e tecniche per utilizzare l’IA come alleato nella promozione di un’informazione attendibile e consapevole.

L’incontro formativo si terrà Mercoledì 10 aprile dalle ore 16.30 alle 19.30 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale in Vicolo San Marco, 1, Trento.

Le iscrizioni sono gratuite tramite la compilazione del seguente form online: https://accorcia.to/3juk

Per le e i docenti il corso è riconosciuto ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

RELATORI

Elisabetta Nanni, docente, esperta in Media Education e Cittadinanza Digitali, collabora con diversi enti e fondazioni nazionali.

Gianni Ferrarese, docente, esperto in comunicazione educativa, didattiche cooperative e di insegnamento/apprendimento centrate sugli/lle studenti/esse.

Gianluca Schiavo, psicologo cognitivo e ricercatore della Fondazione Bruno Kessler (FBK) presso l’unità Intelligent Interfaces and Interaction del Centro Augmented Intelligence.

 

L’appuntamento è promosso da: MED, Viração&Jangada, Erickson, FBK, CCI, Consolida, ISSR, CSV, Trento Capitale Europea e Centre for european volunteering

Per maggiori informazioni:  

info@viracaoejangada.org | 348 193 6763

Qui la locandina