LA NARRAZIONE DELLA DISABILITÀ NELLA SCUOLA TRENTINA

La copertina della pubblicazione. Grafica a cura della coop Relé

Il 4 novembre alle 1630 sarà presentata on line la pubblicazione “La narrazione della disabilità a scuola – un’indagine esplorativa in Trentino”, realizzata da Consolida per conto di IPRASE.

L’indagine conoscitiva è frutto di un’operazione di ascolto di dirigenti scolastici, insegnanti curriculari e di sostegno, referenti BES e educatori professionali che operano nelle scuole delle nostre cooperative.

Lo studio si colloca nel filone di lavoro di Consolida con le associate sulla narrazione come leva di inclusione avviato nel 2019 con il Manifesto per una comunicazione rispettosa della disabilità (https://www.consolida.it/manifesto-disabilita) realizzato con l’Ordine dei giornalisti, Assostampa e Fondazione Demarchi; lavoro che sta ora proseguendo con il progetto “INCLUSI, dalla scuola alla vita” coordinato dal Consorzio e finanziato da Con I Bambini attraverso il fondo per il contrasto delle povertà educative.

Il 4 novembre presenteranno l’indagine Francesca Gennai, vicepresidente di Consolida e Silvia De Vogli responsabile comunicazione e cultura insieme alla professoressa Paola Venuti, prorettrice per la didattica dell’Università di Trento supervisore scientifico dell’azione dedicata alla narrazione inclusivia del progetto INCLUSI.

Per informazioni e iscrizioni https://www.iprase.tn.it/formazione/dettaglio-iniziative?corsoId=22909