Alternanza Scuola-Lavoro e cooperazione sociale

ANPAL (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro), dopo un accordo siglato nel 2017 con il MIUR, ha ricevuto l’incarico di promuovere e fornire assistenza tecnica per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Questo accordo, l’anno successivo, è stato siglato a livello provinciale con il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento.

Consolida ha organizzato un incontro con Luana Ferraro e Claudia Miti, referenti ANPAL per il Trentino Alto Adige, che hanno presentato alle cooperative lo strumento dell’Alternanza Scuola-Lavoro, le modalità di collaborazione con le scuole e i progressi nel coinvolgimento di studenti e istituti.

In Trentino sono stati selezionati 8 istituti (Pergine Valsugana: Istituto di Istruzione M. Curie; Riva del Garda: Liceo A. Maffei – Riva Del Garda; Rovereto: Istituto di Istruzione Don L. Milani, Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi; Tione di Trento: Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti; Trento: Istituto Tecnico Economico A. Tambosi, Liceo Linguistico S. M. Scholl, Liceo Scientifico L. Da Vinci) per i quali ANPAL metterà a disposizione un tutor che potrà proporre diverse attività sulla base degli effettivi bisogni della scuola (per esempio supporto alla pianificazione e al contatto con aziende, incontri con ragazzi per l’orientamento alla scelta).

Consolida e ANPAL hanno avviato la formalizzazione di un accordo di collaborazione sulla base del quale sviluppare approfondimenti con le cooperative socie su elementi metodologici ed organizzativi riferiti alla gestione dell’Alternanza Scuola-Lavoro (per esempio sul processo di accoglienza dei ragazzi in cooperativa, la figura e il ruolo del tutor nella cooperativa, proposte distintive da rivolgere agli istituti) e mettere a punto azioni più mirate sui singoli territori di pertinenza degli 8 istituti selezionati.

Per ulteriori informazioni o per manifestare il proprio interesse nei confronti dell’iniziativa, contattare Elisa Vialardi, Area Lavoro, Consolida: elisa.vialardi@consolida.it