Consolida ha avviato nei mesi scorsi lo studio delle caratteristiche grafiche e concettuali per individuare e rappresentare i caratteri principali della policy, per dare efficacia al nuovo piano di sviluppo consortile, rispondere al cambiamento in atto e per valorizzare il nuovo assetto organizzativo. A tal fine il consorzio ha affidato allo studio Il Granello – una cooperativa sociale di inserimento lavorativo di Correggio che si occupa di graphic design, web e content curation – la progettazione del nuovo logo, della nuova immagine coordinata e del sito web.
Il logo si rinnova completamente nel font graziato dal carattere ricercato e originale e di colore nero, abbinato al payoff in bordeaux. I tratti sottili delle grazie sono ripresi in quelli del pittogramma che completa il logo rappresentando la lettera “O” a forma di tronco d’albero, con le venature e i cerchi degli anni che rappresentano la storia, la crescita lenta e paziente, la forza e la sicurezza, il legame col territorio. Il richiamo all’albero riprende anche il primo logo del consorzio.
Il logo istituzionale si declina poi nelle tre aree – educazione, lavoro e salute e benessere – con il medesimo font, ma con differenti pittogrammi. Per l’area educazione i bastoncini del Mikado alludono alla dimensione dell’infanzia, comprendente gli aspetti creativi, ingegnosi e relazionali dell’educazione e al fatto che essa è responsabilità condivisa. L’area salute e benessere è rappresentata da una rete di piccoli cerchi che si diramano verso l’esterno, a rappresentare le persone, le reti sociali, le comunità.
La mano è il pittogramma per l’area lavoro che riprende i valori, gli obiettivi e le modalità di azione attraverso il farsi prossimo, dare opportunità e sostenere.
Contestualmente sarà messo on line il nuovo sito web (www.consolida.it) pensato per essere funzionale a rappresentare le attività condivise con le associate, mettere a disposizione informazioni e materiali. Ma non solo. Il nuovo sito per facilitare l’accesso ai servizi prevede un e-commerce che offre la possibilità di scegliere e acquistare in modo semplice e immediato i corsi di formazione obbligatoria e professionale progettati e organizzati dal consorzio.