I 17 corsisti del Master Gis (Master in Gestione di Imprese Sociali) promosso da Euricse e dall’Università di Trento hanno visitato virtualmente il consorzio.
L’incontro è iniziato con la presentazione del sistema della cooperazione sociale trentina aderente al consorzio (qui il video www.youtube.com .
Poi Giusi Valenti responsabile dell’Area Lavoro, Lorenzo Spettoli responsabile delle Aree Cura ed Educazione e Silvia De Vogli responsabile Ufficio Comunicazione e Cultura hanno accompagnato gli studenti attraverso la storia del consorzio approfondendo le sue funzioni e il loro evolversi nel tempo.
Rappresentanza, sostegno allo sviluppo e servizi all’impresa, infatti, sono state declinate negli anni dalle diverse governance in modo diverso per rispondere alle esigenze delle cooperative socie e del contesto.
Spazio poi ai diversi progetti che il consorzio sta realizzando in questi mesi nei diversi ambiti, come i progetti di ricerca-azione sulle forme giuridiche e gli strumenti a disposizione delle coop B per i servizi al lavoro; il sostegno all’innovazione dell’abitare sociale per persone con disabilità; le attività culturali su temi educativi; i progetti sulle povertà educative e la prevenzione dei rischi di esclusione dei bambini più fragili.
Molte le domande dei corsisti del Master Gis che si stanno preparando per iniziare i loro tirocini all’interno delle cooperative sociali e di altre organizzazioni del Terzo Settore.