MONITORAGGIO CLAUSOLA SOCIALE APSS: SODDISFAZIONE DEGLI ATTORI COINVOLTI

Trento, 6 agosto 2021 – Si è tenuto presso la nuova sede del CSM di Trento l’incontro annuale di monitoraggio della clausola sociale prevista nel contratto di appalto per i servizi di pulizia della Azienda sanitaria.

Ospiti di Iris Zanini, responsabile Area Lavoro del Centro e referente della Clausola Sociale per i servizi sanitari del Trentino, oltre a Stefania Mattana, Edda Kaswalder, Anna Borzaga, responsabili sociali delle cooperative coinvolte, c’erano: Marino Verzari, responsabile di commessa di Rekeep, la realtà aziendale che gestisce i contesti di servizio, in particolare pulizie, nei quali si realizzano i percorsi di inserimento lavorativo gestiti dalle coop di tipo B Lavoro, Antropos, Oasi Tandem e Le Coste; Giusi Valenti di Consolida che da Rekeep ha l’incarico di supervisionare l’attuazione della Clausola sociale facilitando la triangolazione tra coop. socie, servizi sanitari invianti che fanno riferimento al Csm di Trento e le richieste di Rekeep in termini di nuove opportunità di inserimento o di esigenze di cambiamento.

Complessivamente sono 21 i lavoratori part-time attualmente impegnati presso il Santa Chiara, ospedale di Rovereto, Cavalese Mezzolombardo e Arco. Dal punto di vista quindi dei vincoli numerici previsti in gara (attualmente in proroga con certezza fino a fine 2021), la situazione è molto positiva. Lo è anche rispetto alla qualità dei percorsi sviluppati e alla collaborazione tra gli attori.

Dal confronto con le Responsabili Sociali è emersa una loro importante attenzione non solo verso i lavoratori coinvolti ma anche nella interazione con i servizi invianti (da potenziare nei territori e con i servizi in cui la conoscenza dell’utenza non è così approfondita come quella che riesce a garantire il CSM di Trento) e con le figure di Rekeep, responsabili verso l’APSS delle attività di servizio. Questa dinamica di collaborazione rende possibile l’operatività in un contesto esigente come quello ospedaliero. Consente anche, nel tentativo di evitare eccessivi traumi per i lavoratori, di affrontare eventuali difficoltà ed esigenze di cambiamento. E determina i percorsi di maggior successo. Successi sono le 4 persone uscite dalla Clausola sociale in questi anni assunte direttamente da Rekeep, ma anche la continuità e l’apprezzamento di Rekeep per i progressi di alcuni lavoratori. Si è quindi ragionato di come ampliare l’opportunità a più lavoratori, anche extra Clausola sociale.