NASCE IL GAMING PER L’INCLUSIONE

04.11.2022

L’idea di un gioco autoformativo rivolto a consigli di classe ed equipe di educatori parte da un gruppo multidisciplinare di insegnanti, educatori, referenti BES e ricercatori. Dai numerosi incontri di approfondimento e confronto svolti dal gruppo sul tema dell’inclusione, è emersa forte la necessità di costruire uno strumento innovativo di apprendimento, che attraverso il confronto permetta di condividere strategie, competenze e visioni.

Grazie a dinamiche competitive di sfida, sempre fondata sul senso dell’azione educativa, il gioco permette di individuare modalità di azione e strategie per affrontare situazioni di fragilità declinando 4 principali strumenti: la condivisione, il linguaggio, l’organizzazione e la conoscenza.

L’obiettivo finale è quello di stimolare riflessioni, allenare il lavoro di equipe e far emergere competenze inespresse, più che di fornire risposte e soluzioni pronte.

La sperimentazione del gioco all’interno di consigli di classe ed equipe impegnerà l’anno scolastico 2022-2023 nel territorio trentino, nel milanese e nel napoletano. La raccolta di criticità e suggerimenti di miglioramento porterà al perfezionamento finale del gioco entro ottobre 2023.

Il progetto “INCLUSI: dalla scuola alla vita” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori­le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a ri­muovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giu­gno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organiz­zazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.