Il video realizzato dalla cooperativa sociale di inserimento lavorativo Relè, su incarico dell’Agenzia del lavoro nell’ambito del progetto europeo INNO-WISEs, Interreg Central Europe, si colloca nelle azioni di progetto finalizzate a condividere metodologie e strumenti per “Comunicare le WISEs” ed è stato presentato per la prima volta al sesto team meeting di progetto tenutosi a Trento il 17 e 18 giugno.
Alla prima proiezione erano presenti le delegazioni dei partner europei (in particolare Slovenia e Croazia) e le realtà italiane coinvolte (Provincia Autonoma di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione, Consolida, Fondazione Politecnico di Milano e Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale CGM).
A partire dalla storia di Domenico, che ha iniziato un percorso di inserimento lavorativo come lavoratore svantaggiato in Relè e oggi è diventato un professionista, “primo cuoco della cooperativa”, il video offre una approfondita panoramica sulle attività di inserimento lavorativo che le cooperative di tipo B svolgono in Trentino. Compaiono, infatti, oltra a Relè, anche altre cooperative sociali: Lavoro, Alpi, Aurora e Chindet. Il Consorzio e le cooperative aderenti al progetto parteciperanno nei prossimi mesi al testaggio della Ict-platform per le WISEs europee alla cui realizzazione il tavolo di lavoro si è dedicato in questo periodo.