È iniziato il 24 maggio il corso a distanza, primo step del progetto Opus che anche quest’anno Uepe ha affidato a Consolida, finalizzato ad offrire opportunità di orientamento e formazione professionale attraverso tirocini a persone in “messa alla prova” o per i quali sono in corso le indagini per l’ottenimento della “messa alla prova” .
Dopo la programmazione definita in aprile dal team di regia del progetto – composto dalla direttrice di Uepe Antonella Salvan, la responsabile Area Lavoro di Consolida Giusi Valenti, la referente Uepe per il progetto Rosaria De Vito e la referente Consolida per il progetto Elisa Vialardi – sono stati selezionati i candidati. Sono 6 quelli individuati che fino al 4 giugno saranno impegnati nella formazione sul tema della sicurezza rischio medio, gestito dal docente Silvio Romani di Iser srl.
I 6 partecipanti svolgeranno poi il loro tirocinio in squadre di manutenzione del verde delle 3 cooperative di tipo B operanti sul territorio del comune di Trento, Le Coste, Il Gabbiano e La Sfera, a partire dal 15 giugno per 3 mesi.
Il progetto iniziale prevedeva la partenza di due gruppi in formazione, uno in primavera-estate nell’ambito del verde e uno in autunno nel settore pulizie.
Data la situazione di precarietà e incertezza sul periodo autunnale e alle difficoltà di inserimento nell’ambito pulizie a causa dell’emergenza Covid 19, il tema di regia del progetto ha deciso di concentrare le attività nel settore della manutenzione del verde del territorio del Comune di Trento.
Per informazioni: elisa.vialardi@consolida.it