Trento, 1 settembre 2021. La presidente del consorzio Serenella Cipriani e le cooperative impegnate nel mondo scuola hanno incontrato Monica Zambotti, responsabile del Servizio Istruzione della Provincia Autonoma di Trento e la sua collega Giulia Zanlucchi.
Oggetto dell’incontro il sistema di affidamento e esternalizzazione dei servizi di inclusione scolastica e l’approfondimento del recente regolamento per la prevenzione della diffusione del Covid-19.
La dottoressa Zambotti, specificati i vincoli normativi non modificabili, ha condiviso le riflessioni portate dalle cooperative riguardo alla necessità di salvaguardare per bambini e ragazzi la continuità educativa dei servizi, il legame con il territorio di appartenenza degli istituti scolastici e il riconoscimento della qualità del servizio di inclusione scolastica offerto dalle cooperative.
Il confronto, incentrato oggi sulle tematiche più urgenti, proseguirà con l’audizione di una delegazione delle cooperative di Consolida all’interno dei lavori di aggiornamento del Regolamento per favorire l’integrazione e l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali.
Le cooperative presenti: Cs4, AbcIrifor, Gsh, Progetto92, Incontra, Grazie alla Vita, Il Ponte, Kaleidoscopio, Eliodoro.