#SERIE FSE: il progetto di Chindet

Si è concluso il percorso formativo finanziato dal Fondo Sociale Europeo organizzato presso la cooperativa Chindet con la partnership dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Trento (Uepe).

E’ ultimo dei 4 percorsi rivolti a persone seguite da Uepe finanziati e realizzati dal 2022 al 2024. Il progetto ha coinvolto tre uomini, di cui due lo hanno concluso positivamente, mentre il terzo si è dovuto ritirare per problemi di salute.

Le attività formative, svolte da novembre 2023 a febbraio 2024, hanno avuto un’impronta molto pratica, con alternarsi di attività iniziale di formazione in aula e 10 settimane di tirocinio nel reparto produzione e confezionamento e nella movimentazione merci.

I partecipanti hanno apprezzato la possibilità di ottenere l’abilitazione alla guida di carrelli elevatori semoventi, l’attestazione sulla sicurezza di rischio alto e quella finale di validazione delle competenze per il profilo di Addetto al confezionamento e magazzino, documenti che offrono un plus in una efficace ricerca di lavoro: entrambe le persone hanno scelto di proseguire il percorso presso Chindet attraverso un’altra proposta offerta da Uepe con il progetto ‘Seminare oggi per raccogliere domani”, finanziato dalla Cassa Ammende.