#SERIE FSE: il progetto di Le Coste

Tre le persone coinvolte nella formazione dedicata alla cura e manutenzione del verde, selezionate con il supporto dei servizi territoriali di Trento. Xhaferr, Martin e Gabriela hanno scelto di mettersi in gioco in questa nuova sfida per diversi motivi, ma quello che li accomuna è il desiderio di trovare un’occupazione lavorativa che dia loro benessere e realizzazione personale.

Il percorso prevede circa 150 ore di formazione prevalentemente laboratoriale dove i partecipanti sono coinvolti in attività di cura, valorizzazione e manutenzione del verde presso i cantieri del verde gestiti dalla cooperativa Le Coste nell’ambito del comune di Trento. Il progetto offre loro anche una formazione su tematiche trasversali quali socializzazione, attivazione e orientamento al lavoro.

Il percorso fa parte del progetto più ampio, articolato territorialmente, costruito nell’ambito dell’agricoltura e del verde (DES VERDE) e si rivolge a disoccupati in situazione di svantaggio certificato. Inoltre, la formazione permette l’acquisizione di competenze professionali specifiche rispetto alle diverse fasi che intervengono nella cura e manutenzione di aree verdi, con una attestazione finale di competenze relative alla figura dell’Addetto alla manutenzione del verde, oltre al conseguimento di attestazioni Antincendio, Utilizzo PLE, Primo soccorso e Sicurezza specifica rischio medio.

Leggi gli altri articoli della #SERIE FSE