Inizierà con un’insolita intervista al contrario il webinar dedicato ai servizi 0 – 6 organizzato dal consorzio nazionale Cgm l’8 luglio dalle 11 alle 13 sulla piattaforma Teams: l’imprenditrice sociale Francesca Gennai, vicepresidente di Consolida intervisterà, infatti, la giornalista Sara De Carli, di Vita.it.
Un’inversione di ruoli per riflettere sul ruolo che ha avuto l’informazione nella gestione (buona o cattiva che sia) della pandemia e che continua ad avere ora nella fase della ripartenza. In particolare, dei bambini e dei ragazzi si è detto che sono stati per mesi completamenti invisibili. Responsabilità solo della politica o c’entra anche il sistema dell’informazione? Quanto pesa la capacità del Terzo Settore e delle agenzie educative di raccontare non solo ciò che fanno, ma anche i bisogni che leggono nel loro stare sui territori?
Il webinar proseguirà proprio con il racconto di due buone pratiche di ripartenza improntate sul dialogo (con la PA, ma anche con la Comunità e le famiglie): il progetto Estate Sicura delle cooperative sociali del consorzio trentino Consolida e l’esperienza della cooperativa torinese Giuliano Accomazzi.
Ma ci saranno anche altre opportunità per conoscere buone pratiche con lo spazio “3 minuti x 5 esperienze. Uno scorcio sui servizi educativi in giro per l’Italia”.
A moderare insieme a Francesca Gennai, Simona Taraschi, Responsabile Area Educazione CGM e Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager CGM.