5 luglio 2022
Il progetto formativo Start, promosso da Consolida in collaborazione con il Centro Astalli, ha fatto tappa a Mezzocorona, ad Antropos, la cooperativa sociale mista nata dal Gruppo Multiservizi a Mezzocorona.
Il gruppo di operatrici del Centro, accompagnate dalla responsabile sociale
Stefania Anselmi ed Edda Kaswalder, figura di lunga esperienza in Antropos, hanno potuto conoscere i settori di operatività, gli strumenti per l’inserimento lavorativo adottati, in particolare il 33c del Piano dell’Agenzia del Lavoro. Le referenti della cooperativa hanno raccontato anche alcune esperienze positive (come quelle che hanno coinvolto due giovani richiedenti asilo tramite gli FSE-Verde promossi da Consolida) per costruire percorsi di inserimento lavorativo a favore dell’utenza in carico ai servizi sociali del Centro Astalli.
Come è avvenuto anche nella prima tappa (il 14 giugno a Villalagarina alla cooperativa sociale Chindet con il responsabile sociale Alessandro Bezzi), il gruppo ha potuto conversare anche con figure ulteriori a quelle operanti direttamente nelle cooperative B, ma che con queste ultime collaborano, come le operatrici Eleonora Armanini e Cristina Simoncelli dei Centri per l’impiego, e poi operatori dei servizi sociali delle Comunità di Valle (Vallagarina e Rotaliana/Altopiano Vigolana).
Dal dialogo è emerso come nei processi di inserimento a favore di questa utenza, sia molto rilevante la questione culturale e linguistica, e proprio per questo diventa fondamentale il passaggio di informazioni tra gli operatori: agende alla mano e rubriche per un’attività di networking, perché “sentirsi, caso per caso, fa la differenza”. Il gruppo di operatori del Centro Astalli ha espresso soddisfazione per la possibilità di conoscere di persona interlocutori e punti di riferimento sul territorio e nei servizi a cui è possibile rivolgersi e con cui collaborare per affrontare passaggi a volte complessi, soprattutto quando di mezzo ci sono progetti personali non così chiari da decifrare.
Il tour si concluderà il 12 luglio presso la coop. Alpi a Trento. A fine mese il gruppo degli operatori si ritroverà in aula in Via Rienza a Trento per concludere il percorso formativo confrontandosi sulle acquisizioni e i suggerimenti raccolti e per progettare, insieme allo staff di Consolida, uno strumento utile a divulgare ad una più ampia reti di attori dell’inserimento lavorativo gli apprendimenti di questi mesi.