TI RACCONTERÒ UN COLORE

18.10.2022

Nell’ambito della Settimana dell’Accoglienza 2022 dal titolo “Essere comunità: tutti i colori dell’accoglienza”, Consolida ha promosso l’esposizione di 9 stampe, prodotte e curate da 46 studenti del Liceo d’arte Vittoria e del Liceo A. Rosmini all’interno del progetto Parole Disabili.

I giovani hanno lavorato durante l’anno sulla narrazione della diversità e sulla rilevanza del linguaggio (verbale, non verbale, digitale ecc) nell’inclusione o esclusione di ciò che è diverso, in particolare della disabilità.

Partendo dal “Manifesto per la rappresentazione della disabilità” elaborato da Consolida con l’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige e l’Assostampa, gli studenti hanno lavorato sui concetti di rappresentazione e percezione, partendo dal racconto di sé stessi e dei propri compagni.

Le loro elaborazioni sono poi state narrate tramite la progettazione e realizzazione di prodotti comunicativi inclusivi, stampe e video presentate in diverse occasioni alla cittadinanza e agli altri partecipanti.

Le opere rimarranno esposte e visionabili presso la sede di Consolida, via Rienza 4.

L’esposizione rientra nell’attività di sensibilizzazione prevista dal progetto realizzato con il contributo di Fondazione Caritro.