TO SWITCH: ANCHE CONSOLIDA NEL PROGETTO EUROPEO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI SENIOR

28.06.2022

TO SWITCH, acronimo di TOwards Senior Workers’ Innovative Training Challenges (sfide per la formazione innovativa dei lavoratori senior) è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ e vede coinvolti 8 paesi europei: Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Norvegia, Romania, Spagna e Svizzera.

Il progetto è curato dalla Provincia Autonoma di Trento che ne è capofila, attraverso l’Umst Coordinamento Enti locali, politiche territoriali e della montagna – Ufficio risorse Unione Europea e sviluppo territoriale e con i contributi dei partner locali (fra gli altri Consolida, Trentino Social Tank, Cieffe SRL, IRS).

Dal 22 al 25 giugno ’22 si è tenuta a Trento una formazione residenziale per l’approfondimento delle metodologie innovative di adult learning e della nuova piattaforma aperta per rendere accessibile, utile ed efficace la formazione per docenti, tutor, coach e mentor di lavoratori senior.

Consolida, insieme agli altri enti formativi locali, ha partecipato alla stimolante formazione residenziale impegnandosi nel portare il proprio contribuito – grazie al knowhow costruito assieme alle cooperative – riguardo alla costruzione di percorsi formativi per lavoratori adulti puntando su motivazione e engagement, tanto personale quanto organizzativo. Nel corso dell’autunno si terranno le prime sperimentazioni di contaminazione dei territori e di utilizzo della piattaforma.

 

Per maggiori informazioni:

Silvia Scaramuzza (silvia.scaramuzza@consolida.it)

Giusi Valenti (giusi.valenti@consolida.it)